La Storia

Le Maree nascono dall’incontro tra cinque ostetriche libere professioniste ed una mamma unite ed affiatate nel realizzare un sogno: aprire la prima Casa Maternità della Liguria.
La collaborazione tra le ostetriche inizia nel Dicembre 2013 con l’organizzazione di uno stand all’interno di Fiera Natale Idea.
Il 17 Marzo 2014, dopo aver scelto il nome ed il logo, viene fondata l’associazione culturale che verrà chiusa dopo alcuni mesi per lasciare spazio alla Cooperativa Sociale (costituita il 19 Settembre).

L'8 marzo 2015 inaugurano la prima unità della casa, ovvero quella parte dell'appartamento destinata alle attività e ai servizi ostetrici, ai corsi, agli incontri tematici aperti, alla Colazione con l'Ostetrica e alle consulenze coi professionisti che vi collaborano all'interno.

Il 21 marzo 2016 a conclusione di un lungo e sofferto periodo di bilanci, Le Maree decidono di porre momentaneamente in stand-by il progetto di realizzazione della Casa Maternità, ovvero di quella parte del progetto che prevedeva la ristrutturazione di un'unità dell'appartamento per accogliervi le famiglie per il parto e l'immediato post-parto oppure per la cosiddetta "dimissione precoce protetta" per coloro i quali avessero voluto optare per il parto ospedaliero e l'immediato ritorno a casa assistito dalle ostetriche.

Purtroppo infatti l'estrema difficoltà ad accedere a bandi, convenzioni e sovvenzioni, unita all'assenza di fondi personali da investire nel progetto e alle difficoltà socio culturali di un territorio come quello genovese e ligure, hanno costretto a tale ripiego seppur momentaneo, a malincuore.

A luglio 2016 la svolta! Ridimensionano le spese di ristrutturazione tramite un progetto strutturalmente un poco diverso ma che al contempo permette ugualmente di aprire la Casa a chi volesse partorirvi e grazie ad un'impresa davvero onesta e professionale in agosto partono i lavori...da settembre 2016 il sogno si realizza: Le Maree sono una Casa Maternità!!!

 Parallelamente alle attività strettamente legate alla Casa Maternità (quindi assistenza a travaglio, parto, post-parto e puerperio a domicilio o presso la struttura di via Smirne), da sempre sono attivi tutti gli altri servizi ostetrici, i corsi prima e dopo la nascita, gli incontri mensili tematici e le consulenze con i professionisti che collaborano e ricevono alle Maree.

 

 

  • EVStudio Fotografico
  • Arcobaleno

Chi Siamo

Le Maree nascono dall’incontro di cinque ostetriche libere professioniste ed una mamma unite ed affiatate nel realizzare un sogno: aprire la prima Casa Maternità della Liguria. La collaborazione tra le ostetriche inizia nel Dicembre 2013 con l’organizzazione di uno stand all’interno di Fiera Natale Idea.

Seguici su