Link Utili

LINK UTILI
Per saperne di più sul parto naturale, il parto a domicilio, la gravidanza, i corsi e i servizi di assistenza al parto.

CASE MATERNITA’ ED ASSOCIAZIONI OSTETRICHE


NASCEREACASA www.nascereacasa.it
Il sito dell’Associazione Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità di Induno Olona (VA)

LA VIA LATTEA  www.casamaternita.it
La Casa di Maternità "LA VIA LATTEA" è una struttura extra-ospedaliera di Milano, che offre un’assistenza continuativa e personalizzata alla gravidanza, al parto e ai primi anni di vita del bambino.

IL NIDO  www.ilnido.bo.it/home
Associazione culturale, casa maternità, Bologna

LA LUNANUOVA http://lalunanuova.it/
Associazione di Milano La Luna Nuova, in cui un gruppo di ostetriche promuove iniziative formative, culturali e sociali per sostenere il “percorso nascita” e il parto naturale Casa di Maternità

OSTETRICHE: FORMAZIONE ED INFORMAZIONI

SCUOLA ELEMENTALE DI ARTE OSTETRICA
La Scuola Elementale di Arte Ostetrica è da tempo impegnata nella diffusione di una nuova cultura ostetrica e della maternità attraverso la formazione permanente, la propria rivista per ostetriche e donne, D&D il giornale delle ostetriche e la Marsupiocard. 
Il sito web è uno strumento informatico che permetta alle donne e alle ostetriche un maggiore scambio e dibattito.

L'OSTETRICA INFORMA
Nel sito, realizzato dall’Associazione Centro Studi Il Marsupio, ci sono numerosi articoli specifici, informazioni approfondite, sondaggi e statistiche sul parto naturale

PSICOLOGI ED EDUCAZIONE PRENATALE

ANEP
L'ANPEP, Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale, associazione senza scopo di lucro con fini scientifici, culturali ed umanitari, è nata come risposta alle sempre maggiori esigenze di conoscere come il periodo prenatale influisca nello sviluppo del disagio e del benessere individuale e della personalità.

CIAOLAPO www.ciaolapo.it
CiaoLapo è una Onlus nata nel 2006 come associazione a carattere scientifico (ricerca e formazione) e assistenziale (psicologia del lutto, sostegno specialistico, supporto tra pari).
E' formata da genitori colpiti da lutto in gravidanza e dopo il parto e professionisti (medici, psicologi, ostetriche) impegnati nella ricerca sulla morte perinatale e nel sostegno psicologico ai familiari in lutto.

SISTEMI LINEE GUIDA

www.snlg-iss.it/news_pubblicazione_LG_gravidanza
www.snlg-iss.it/lgn_taglio_cesareo_assistenza_donne
http://www.epicentro.iss.it/

LA GRAVIDANZA

SAPERI DOC www.saperidoc.it
Centro di documentazione online sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale (nato da una collaborazione fra Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di ostetricia e ginecologia/Salute donna dell'Azienda sanitaria locale di Modena e CeVEAS, Centro per la valutazione dell'efficacia dell'assistenza sanitaria) è parte del Servizio assistenza distrettuale, medicina generale, pianificazione e sviluppo dei servizi sanitari della Direzione generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna.

IL PARTO

MIPA
Movimento Internazionale Parto Attivo. La filosofia di lavoro del MIPA fa riferimento a valori che considerano l’esperienza parto/nascita (gravidanza, parto e puerperio) un evento bio-psico-sociale cioè un’evento che coinvolge il corpo, le relazioni e la cultura nel quale avviene. Il MIPA riconosce la centralità della donna, del bambino, della coppia con i suoi bisogni, le sue competenze ed il diritto di avere in ospedale o a casa un parto “umanizzato”.

ANDRIA
Andria è un’associazione scientifica di operatori che, interessati a produrre cambiamenti effettivi nel campo della nascita, desiderano riflettere sul proprio operato coniugando la piena adesione al rigore delle prove di efficacia con il rispetto degli aspetti emozionali della nascita e dei bisogni di donne e bambini.
 
ALLATTAMENTO

MAMI
MAMI - Movimento allattamento materno italiano - fa parte della WABA, una rete internazionale di organizzazioni ed individui convinti che l'allattamento al seno costituisca un diritto di ogni madre ed una componente fondamentale nell'assicurare ad ogni bambino il meglio in termini di alimentazione, salute e cure. I membri si dedicano alla protezione, alla promozione ed al sostegno dell'allattamento Bambini.

PORTARE I PICCOLI
Associazione culturale per promuovere la cultura del portare i bambini piccoli. Portare Perché: un contenitore per le conoscenze acquisite sul portare - dalla definizione del concetto in etologia, alla storia, alla diffusione etnologica al giorno d'oggi, allo sviluppo fisico, psichico e sociale del bambino portato, all'impiego del portare nella prevenzione e nella terapia, a ricerche e studi specifici e infine ad una bibliografia e raccolta di fonti internazionali sul tema. Portare Come: presenta i vari strumenti per portare, i loro vantaggi e svantaggi, le particolarità e la loro reperibilità.

BAMBINO NATURALE
Dagli autori della collana “Il bambino naturale” (pubblicata da 'Il Leone Verde Edizioni') un sito web voluto per offrire ai genitori - attraverso news, rubriche di approfondimento e forum di discussione - spunti di riflessione che possano aiutarli a scegliere in modo consapevole circa l'alimentazione, la salute e la crescita dei propri figli, in una prospettiva diversa, lontana dagli interessi industriali e commerciali, tipici del mondo moderno.

PANNOLINI LAVABILI

http://www.nonsolociripa.it/?option=com_k2&view=itemlist&task=user&id=62:nonsolociripa

VACCINAZIONI

COMILVA
La Federazione del COMILVA è composta da Associazioni Locali Autonome per lo più formate da genitori, operanti su tutto il territorio nazionale italiano, il cui scopo è di ottenere la Libertà di Scelta in materia di Vaccinazioni, rilevando come la natura dell'obbligatorietà sia una violazione morale e fisica della libertà personale e di coscienza oltre che una illogicità scientifica.

RIVISTE

UN PEDIATRA PER AMICO (UPPA) www.uppa.it

IL BAMBINO NATURALE www.bambinonaturale.it

DONNA E DONNA IL GIORNALE DELLE OSTETRICHE
http://www.marsupioscuola.it/attivita_editoriale.html

  • EVStudio Fotografico
  • Arcobaleno

Chi Siamo

Le Maree nascono dall’incontro di cinque ostetriche libere professioniste ed una mamma unite ed affiatate nel realizzare un sogno: aprire la prima Casa Maternità della Liguria. La collaborazione tra le ostetriche inizia nel Dicembre 2013 con l’organizzazione di uno stand all’interno di Fiera Natale Idea.

Seguici su