Essere seguite da un' ostetrica

ostetricaL’ostetrica è la figura professionale competente nell’assistenza alla donna dalla sua nascita fino alla menopausa, passando dalla gravidanza dal parto e dal puerperio fisiologici. E’ inoltre la figura di riferimento per l’allattamento e la cura del neonato fino al compimento del primo anno di vita. Il punto forte dell'ostetrica è, oltre alle conoscenze scientifiche teoriche e pratiche, la sua capacità empatica e comunicativa necessaria per seguire la donna in momenti cruciali della vita, diventandone spesso un punto saldo di riferimento.

L’ostetrica offre un’ assistenza personalizzata per instaurare una relazione di continuità. L’ostetrica si occupa di educazione sessuale, accompagna la donna nella scelta del metodo contraccettivo più adatto alle sue esigenze, esegue screening per la prevenzione dei tumori della sfera sessuale (pap-test ed insegna l’autopalpazione al seno), si occupa della rieducazione del pavimento pelvico, gestisce in autonomia le gravidanze, il travaglio/parto ed il puerperio fisiologici.

Il lavoro dell’ostetrica si svolge nel pieno rispetto della donna e nel caso della gravidanza della coppia e del nascituro, facendo in modo che ogni donna/coppia possa scoprire dentro di sé quali sono gli strumenti a lei utili, quali le potenzialità ma soprattutto le competenze che essa possiede per vivere il suo personale percorso nel migliore di modi. Non di meno fornisce le informazioni per poter compiere scelte consapevoli e libere. Questo tipo di lavoro si può svolgere in incontri individuali o durante i corsi.

Tutti questi aspetti contribuiscono a vivere in modo sano ed equilibrato i vari momenti di una donna: lo sviluppo, l’attività sessuale, la gravidanza, il parto, il puerperio, l’allattamento, la menopausa nel pieno rispetto dei suoi tempi e dei suoi ritmi biologici. L’assistenza dell’Ostetrica racchiude in sé tutti queste caratteristiche e garantisce un percorso personalizzato e di continuità assistenziale.

Per info e prenotazioni clicca qui

  • EVStudio Fotografico
  • Arcobaleno

Chi Siamo

Le Maree nascono dall’incontro di cinque ostetriche libere professioniste ed una mamma unite ed affiatate nel realizzare un sogno: aprire la prima Casa Maternità della Liguria. La collaborazione tra le ostetriche inizia nel Dicembre 2013 con l’organizzazione di uno stand all’interno di Fiera Natale Idea.

Seguici su