Assistenza in gravidanza

gravidanzaLe linee guida italiane sulla gravidanza fisiologica( clicca qui ) affermano “alle donne con gravidanza fisiologica deve essere offerto il modello assistenziale basato sulla presa in carico da parte dell’ostetrica/o. In collaborazione con l’ostetrica/o, il medico di medicina generale, i consultori e le altre strutture territoriali costituiscono la rete di assistenza integrata alla donna in gravidanza. Questo modello prevede, in presenza di complicazioni, il coinvolgimento di medici specializzati in ostetricia e di altri specialisti” e prosegue così: “la continuità dell’assistenza garantita dalle ostetriche (da sole o in team), durante la gravidanza, il parto e il periodo postnatale, si associano benefici quali minori ricoveri in gravidanza, minori interventi ostetrici durante il parto, maggiore frequenza di inizio di allattamento al seno, minore durata dell’eventuale ricovero del neonato”.

L’assistenza ostetrica in gravidanza prevede controlli clinici periodici per valutare l'andamento generale della gravidanza e incontri di preparazione alla nascita e alla genitorialità a seconda degli argomenti che i genitori desiderano approfondire. L'ostetrica, secondo le linee guida nazionali e internazionali, segue la gravidanza fisiologica in autonomia, offrendo insieme all'assistenza clinica, anche sostegno, ascolto e accompagnamento. Avere, durante il travaglio ed il parto, l'assistenza dell’ostetrica che ha seguito tutta la gravidanza permette la continuità dell'assistenza che crea sicurezza e tranquillità alla donna che intraprende questo percorso migliorando la qualità dell'esperienza, anche in termini di salute.

Per info e prenotazioni clicca qui

  • EVStudio Fotografico
  • Arcobaleno

Chi Siamo

Le Maree nascono dall’incontro di cinque ostetriche libere professioniste ed una mamma unite ed affiatate nel realizzare un sogno: aprire la prima Casa Maternità della Liguria. La collaborazione tra le ostetriche inizia nel Dicembre 2013 con l’organizzazione di uno stand all’interno di Fiera Natale Idea.

Seguici su