Corso di acquaticità in gravidanza

acquaticita in gravidanzaIl lavoro corporeo in acqua durante la gravidanza ha innumerevoli benefici: mantiene l'elasticità dei tessuti, la tonicità dei muscoli, la mobilizzazione delle articolazioni, l'efficacia del sistema circolatorio, migliora il tono dell'umore, mantiene un buon equilibrio energetico-emozionale, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, previene i comuni disturbi scheletro-muscolari (lombo-sciatalgie), diminuisce gli stati ansiosi e di stress (attraverso il rilassamento), migliora la qualità del sonno, offre radicamento sia fisico che emotivo.
Il corso di acquaticità risulta molto gradito dalle future madri, poiché l'acqua permette di muoversi con agilità e leggerezza senza sforzare eccessivamente le articolazioni e senza faticare, nonché di rilassare la muscolatura, prevenire e alleviare dolori lombari e ristagni di liquidi soprattutto agli arti inferiori negli ultimi mesi di gravidanza.
Il corso è indirizzato alle future mamme a partire dal terzo mese fino alla nascita ed è tenuto da un’ostetrica (figura preposta all'accompagnamento della gravidanza fisiologica, sia per quanto riguarda gli aspetti più informativi, che quelli di lavoro sul corpo o quelli emotivi e psicologici). L'acqua ha una temperatura compresa tra i 28 e i 32 gradi: l'acqua troppo fredda irrigidisce il perineo e può provocare contrazioni uterine mentre una temperatura tropo elevata stanca eccessivamente la futura mamma, non le permette di lavorare efficacemente e ne abbassa eccessivamente la pressione arteriosa.
Ogni incontro prevede un primo momento di riscaldamento per poi entrare nella parte più attiva in cui si lavora su ogni parte del corpo (dando molta importanza al bacino e al pavimento pelvico-perineo) e  termina con una fase di rilassamento.
Il corso di acquaticità in gravidanza è attivo presso:
- centro PiùKinesi, Villa Rosa (Villa Montallegro, Via Monte Zovetto 27)
- piscina Sportiva di Sturla (via 5 Maggio 2/d)
- centro di fisioterapia e di medicina via Gavotti 3 cancello, zona Carignano.

Per info e prenotazioni clicca qui

  • EVStudio Fotografico
  • Arcobaleno

Chi Siamo

Le Maree nascono dall’incontro di cinque ostetriche libere professioniste ed una mamma unite ed affiatate nel realizzare un sogno: aprire la prima Casa Maternità della Liguria. La collaborazione tra le ostetriche inizia nel Dicembre 2013 con l’organizzazione di uno stand all’interno di Fiera Natale Idea.

Seguici su