Corso Massaggio al Neonato - Bioenergetico e A.I.M.I

Massaggio al neonato"Quando noi tocchiamo, veniamo toccati; iniziamo a compiere
piccoli miracoli. Impariamo ad amare."
Teresa Ramsey

La sensibilità tattile è uno dei primi mezzi che il bambino ha a disposizione per conoscere il mondo. Gli stimoli esterni sono associati a contenuti emozionali per cui il massaggio rappresenta una specie di linguaggio corporeo attraverso il quale il genitore ed il bambino possono conoscersi meglio reciprocamente.
Ogni mamma, papà ha la capacità di toccare nel modo giusto il proprio bambino perché il massaggio viene dall’istinto.
Quando si "impara" una tecnica di massaggio poi, ognuno continui comunque ad ascoltare la voce del cuore e si lasci trasportare dall'istinto e da ciò che il piccolo richiede: non sempre vorrà un tocco leggero e delicato, a volte gradirà anche quello più forte ed energico... basta ascoltare ciò che ci richiede.
Questo diventa un rituale spesso molto atteso e desiderato nella giornata.
Il tocco aiuta a rassicurare il bambino, lo aiuta a ritrovare i confini che con la nascita si perdono e i genitori a creare un canale per comunicare, per comprendersi, per conoscersi, in una relazione armoniosa. Il piccolo sarà più sereno, più tranquillo, appagato, con effetti benefici anche sul sonno, sulle modalità di addormentamento.
La relazione che si crea tra chi dona e chi riceve nell'intensità degli sguardi, nell'uso della voce e il calore della pelle. Si possono intonare canzoni e filastrocche durante il massaggio.
Effetti del massaggio sul neonato:
- Riequilibrio energetico-emozionale
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
- Idratazione cutanea e bonificazione muscolare
- Stitichezza o diarrea
- Insonnia e nervosismo
- Superamento di traumi affettivi

Un corso per intensificare la comunicazione  con il proprio bambino: usare il tatto per trasmettergli amore, rilassarlo, stimolarlo e alleviarne i piccoli disturbi per il piacere di entrambi.
Durata del corso 1 mese (ciclo di 4 incontri a cadenza settimanale)

Per info e prenotazioni clicca qui

  • EVStudio Fotografico
  • Arcobaleno

Chi Siamo

Le Maree nascono dall’incontro di cinque ostetriche libere professioniste ed una mamma unite ed affiatate nel realizzare un sogno: aprire la prima Casa Maternità della Liguria. La collaborazione tra le ostetriche inizia nel Dicembre 2013 con l’organizzazione di uno stand all’interno di Fiera Natale Idea.

Seguici su