Corso di formazione per Baby-sitter

Sono sempre più le mamme e le coppie che, dopo averci incontrato, ci chiedono consigli su persone di fiducia che possano occuparsi dei loro bimbi (di giorno e/o di notte) una volta che il lavoro reclama o in situazioni di esigenza!!

E' per questo che, con l'aiuto fondamentale di altri professionisti, in particolare di due psicologhe, Isabella Greco e Martina Grattarola, abbiamo deciso di iniziare un percorso di formazione per baby-sitter, così da avere una lista di persone di fiducia e competenti da poter mettere a disposizione delle famiglie.

Il corso è strutturato in 6 moduli formativi, verranno svolti il sabato mattina a cadenza bisettimanale per una durata complessiva di 3 mesi.

Oltre ai moduli è previsto anche un periodo di tirocinio sia con le ostetriche in Casa Maternità che in due asili nido per un minimo di 10 ore.

Gli asili nido che gentilmente si mettono a disposizione per i tirocinanti del corso sono l'ASILO YO YO in piazza della Maddalena 11/5 (www.asiloyoyo.it) e l'asilo IL NIDO DELL'ORSA a Pegli in via Cialli SNC (www.ilnidodellorsa,it).

Il corso è a numero chiuso e l'accesso prevede il superamento di un colloquio motivazionale. 

I sei moduli saranno così strutturati:

¨  PRIMO MODULO: psicologia dello sviluppo nelle varie fasce d'età (dalla nascita ai 10 anni)

¨  SECONDO MODULO: cura del neonato 

¨  TERZO MODULO: nutrire il bambino (nutrimento alimentare e affettivo)

¨  QUARTO MODULO:  Area pediatrica: primo soccorso e manovre salvavita pediatriche. Febbre e malattie minori, sicurezza casa e auto.  Area contrattuale: il contratto di lavoro, le varie possibilità e i risvolti fiscali.                      

¨  QUINTO MODULO: Gioco,  creatività e lettura

¨  SESTO MODULO: Genitori e la coppia, fratelli e gestione contemporanea di più bambini, separazione.

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire strumenti pratici e teorici per gestire neonati e bambini così da sostenere le madri e le coppie che si trovano nel delicato momento di separazione con il proprio bambino, senza trovarsi in difficoltà come spesso accade a chi si dedica ad un lavoro così difficile e solitario senza un'adeguata formazione.

Le ostetriche e le psicologhe offriranno, a lavoro avviato, la loro disponibilità per incontri periodici di supervisione. 

La lista delle baby-sitter formate verrà condivisa in casa maternità, presso gli asili nido luogo di tirocinio, presso pediatri e studi professionali (psicologi, pedagogisti..) così da garantire un efficace contatto con le famiglie.

 

Le domande di iscrizione e partecipazione al colloquio motivazionale devono essere inviate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il proprio curriculum vitae.

 

 

Per info, costi, programma ed iscrizione contattare la Casa Maternità Le Maree all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

  • EVStudio Fotografico
  • Arcobaleno

Chi Siamo

Le Maree nascono dall’incontro di cinque ostetriche libere professioniste ed una mamma unite ed affiatate nel realizzare un sogno: aprire la prima Casa Maternità della Liguria. La collaborazione tra le ostetriche inizia nel Dicembre 2013 con l’organizzazione di uno stand all’interno di Fiera Natale Idea.

Seguici su